venerdì 17 febbraio 2012

Fitocose: il top della cosmetica bio.

 Si, ero in astinenza di chiacchiere da blog e quindi oggi mi sfogo per bene :) Dopo la prova su strada dello smalto Chanel, cambio completamente marca e mi sposto su Fitocose, un'azienda che produce a Cusago un'intera gamma di fitocosmetici certificati Organic Natural Standard con INCI ottimi, di origine biologica e non testati su animali.
Queste sono i prodotti che ho provato e relative impressioni:
  • Shampo al germe di grano ristrutturante
Purtroppo su di me questo shampo non ha dato buoni risultati, dopo averli asciugati risultavano appesantiti alla radice con quella fastidiosa sensazione di non-pulito benchè ne mettessi due dosi. Credo che, come si dice spesso, il capello debba abituarsi senza i siliconi e le varie schifezze degli altri shampo e quindi ci voglia un po' di tempo,nonostante ciò i miei capelli non ne hanno giovato. Costa 5,oo euro circa

  • Impacco per capelli Linissimo
Questo impacco super idratante ai semi di lino è adatto per capelli ricci e molto secchi. E'molto cremoso e se messo in eccesso rischia di appesantire i capelli. Per i miei capelli sottili non è purtroppo adatto. Costa 7,7o euro.

  • Crema per pelli sensibili e gel detergente all'aloe e azulene

    E' una crema azzurrina molto idratante e delicata per chi come me ha la pelle molto sensibile che si arrossa subito.Ha un delicato profumo di aloe, non unge e si assorbe in fretta. Promossa! Costa circa 10,oo euro.

 Questo gel detergente strucca e deterge la pelle del viso (sugli occhi non l'ho mai provato) pur non essendo aggressivo. Promosso! Costa circa 6,oo euro.







  • Olio di mandorle dolci profumato e olio di argan


Sono due bei olietti molto idratanti che adatto a mille usi: struccanti occhi, impacchi per capelli, puri o in aggiunta della crema idratante per idratare il corpo. Quello di mandorle ha un dolcissimo profumo di mandorle appunto, mentre quello di argan ha un odore molto forte che per alcuni potrebbe risultare stucchevole, ma io lo preferisco così puro, anche se puzza un po' ;).Ottimi e da provare! Costano 5,oo quello di mandorle e 11,oo quello d'argan.














  • Crema corpo al burro di Karitè


In verità arriva in un bel barattolone da 400 ml. E' una bella cremona molto densa e corposa con un buon profumo floreale che idrata il corpo e persiste per un po' di tempo. Ottima! Costa 7,oo euro circa.
Ovviamente tutti gli ingredienti di quesi prodotti, come già detto prima, sono di origine vegetale e formulati molto bene.

Potete trovare tutte le informazioni a riguardo e fare gli ordini sul loro sito: www.fitocose.it , oppure le analisi degli INCI sul forum di Lola http://lola.mondoweb.net/ (L'angolo di Lola). Elena


8 commenti:

  1. Ma mannaggia ai Fitocosi,che hanno come unico sistema conservante il potassium sorbate!!!! come tutti i conservanti può irritare,ma fai qualche prodotto (che costi anche qualche euro in più) senza costui per noi dalle carnine delicate!!
    Tu Ele hai mai avuto problemi? perchè in caso ti giro qualche prodotto di un mega ordine che go ricevuto come regalo!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero hai avuto irritazione? Sia io che yuri usiamo molto Fitocose e non abbiamo mai avuto nulla! E dire che io per un niente arrossisco... Ma come fare senza conservanti? Spara subito il nome delle tue scoperte Giuli :)
      Elena

      Elimina
  2. eh a quanto pare il potassio sorbato mi fa un casino sulla pelle! mi rimane un'ustione che brucia un sacco e non parliamo degli occhi!! quindi latte detergente fitocose è off,come pure le creme viso...con i prodotti per il corpo va meglio....ho scoperto che è un conservante alimentare ma alcune persone sono comunque allergiche e hanno dei sintomi poco simpatici :)
    In compenso, pare che 2 parabeni (methyl ed ethyl) non siano malaccio come ecocompatibilità...
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Davvero?O_o
    Fortunatamente su di me non capita, a parte che ho abolito TUTTI gli struccanti occhi perchè mi è venuta una dermatite da contatto dulle palpebra destra fastidiosissima!
    Quindi i famigerati parabeni non sono poi così cattivoni?:)
    ma i prodotti di cui mi parlavi?:)

    RispondiElimina
  4. nono,ce ne sono un paio validi.....il tonico per pelle reattiva...mai aperto,perchè l'ho ordinato prima di scoprire l'allergia...e ho anche il latte detergente,ma non ho capito se lo vuole mia sister! poi provo a vedere la crema lavanda e vaniglia,poi ti dico! :)

    RispondiElimina
  5. La crema lavanda e vaniglia l'ho provata ed è ottima, secondo me ti troverai bene :)
    Ok, grazie soprattutto delle info preziose..potrei pure nominarti esperta INCIologa del mio blog..:D

    RispondiElimina
  6. aha ne sarei lusingata!!! li sto effettivamente studiando a fondo ;)
    comunqueappena riesco a capire cosa vuole fare mia sorella ti dico,se vuoi penso che un paio di prodottini da lasciarti ci escano...anche perchè ho appena visto che persino il bagnoschiuma alla lavanda mi fa allergia!! ;(
    Julie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma don't worry, ne ho caterve a casa come ben puoi immaginare!;)

      Elimina