Devo ammettere che lo uso con parsimonia, non è l'olietto zeppo di siliconi che troviamo al supermercato o che ci rifila il parrucchiere a costi esorbitanti (avete presente l'olio per capelli di Shu Uemura?Fighissimo con un packaging accattivante..in realtà una schifezzuola che costava 40 euro!).
E' un olio che si ricava dalla premitura dei semi di lino con successiva semplice lavorazione,ed è adatto per molteplici usi: come condizionante naturale dopo l'asciugatura o prima a capelli umidi (attenzione però a non abbondare perchè è molto corposo e tende ad ungere i capelli), oppure come termoprotettivo prima di usare piastre, arricciacapelli o bigodini termici, o anche come protettivo quando si è in spiaggia e sotto il sole. Il profumo è delicato e ricorda il limone (almeno quello che uso io ;) ) e lo si può trovare in boccette di vetro con un comodo erogatore a spray.
Io l'ho finora provato in due modi:
1) Maschera pre shampo: è sufficiente applicare sui capelli leggermente inumiditi una quantità di prodotto adeguata a coprire tutta la chioma fino alle punte (tralasciate le radici che tendono ad ungersi di per sè), si copre il capo con un asciugamano e si lascia in posa per mezz'ora circa, poi si procede con il normale lavaggio.
2) Impacco anti- forfora: applicare una noce di prodotto sul palmo delle mani e con i polpastrelli delle dita massaggiare il cuoio capelluto per circa 10 minuti, lasciare in posa per altri cinque e procedere con il consueto lavaggio.
Utilizzo quello dei Provenzali che si trova in qualsiasi supermercato e costa circa 8 euro, altrimenti potete ordinarlo dal sito Fitocose, è ottimo. Elena
www.fitocose.it
Nessun commento:
Posta un commento