martedì 29 novembre 2011

Chi ben comincia...: la base trucco e la routine viso quotidiana.

Finalmente dopo una lunga e positiva sessione esami torno ad aggiornare il mio bloggino piccino piccino con novità truccose ed esperienze quotidiane, come quella dell'applicazione di una buona crema e del fondotinta al mattino. Si sa che un aiutino per non sembrare cadeveriche al mattino è sempre ben accetto, ma è opportuno saper scegliere  bene i prodotti affinchè non producano quell'orrendo effetto mascherone di cera che peggiorerebbe la situazione.
Le fasi per ottenere un buon risultato sono:
LA BASE
Anche se non si applica il fondotinta, è buona abitudine stendere un velo di crema idratante a seconda del tipo di pelle che si ha (secca, mista, grassa. reattiva,..). Io sto iniziando ad usare questa:
E' una crema che si trova in farmacie, parafarmacie e presumo anche online, non ha un inci per nulla verde ma è tutto sommato accettabile. E' molto soffice e fresca con un delicato profumo di limone, ed è adatta a pelli secche. Insomma, il suo lavoro lo fà, poi costa 5 eurini quindi tentar non nuoce..:)
CONTORNO OCCHI
Usare il contorno occhi non è indispensabile, se si ha già una buona crema si può tranquillamente stendere fino al contorno occhi. Anche se non ho gravi problemi di occhiaie o idratazione, preferisco iniziare a prevenirle insieme alle rughette. Questo che uso io è delicato e ben idratante anche se non promette miracoli.

CORRETTORE
Dovrebbe essere uno dei prodotti indispensabili e che non devono mai mancare nel beauty case :). Una volta finita la routine idratazione e sempre dopo il fondotinta io ne applico uno di una mezza tonalità più scura del mio colore di pelle. Il mio è liquido, non ha una grande coprenza, ma contiene microparticelle che illuminano e danno un bell'effetto:) Per chi avesse qualche brufoletto, è bene applicarlo di colore verde, mentre per le occhiaie che virano sul blu di colore pesca e per quelle sul viola il correttore adatto è di colore giallo. E' importante conoscere questi trucchi in quanto un correttore di una tinta sbagliata può alterare il colore dell'incarnato e farvi sembrare orrende!:D Per chi volesse solo uniformare le discromie della pelle è sufficiente usare un buon correttore nudo che può essere liquido ( è quello che preferisco perchè si stende meglio ed è ottimo per le pelli secche), in polvere libera per pelli grasse/miste, compatto, matitone o in crema.
Questo è quello che uso di Essence:
FONDOTINTA
In questa stagione fredda è come un maglione che copre e protegge la pelle del nostro viso, è bene utilizzarne uno liquido o in crema affinchè non secchi la pelle e distenda le rughette d'espressione.. E' sempre meglio non discostarsi troppo dal proprio incarnato per non sembrare finte-abbronzate  o con quel terribile segno che stacca il viso dal collo..O_o. Per scegliere la texture e la tonalità giusta non resta che andare per tentativi e provare anche a mischiarne due insieme: io, ad esempio, ho il sottotono rosato e cerco sempre dei fondotinta che valorizzino la mia tonalità (per capire il sottotono si può anche provare a mettersi alla luce e guardare le vene del polso: se tendono al verde il sottotono è giallo, se tendono al blu è rosato). Lo applico con la Beauty Blender bagnata o con un pennello piatto.
Questo che uso è di eesence ed ha un finish molto naturale e leggero quindi se si soffre di acne non è quello più adatto.


Sto terminando il fondotinta e sono prossima all'utilizzo dei pigmenti di Lush mischiati alla crema  idratante.

CIPRIA
Come ultimo tocco per la mia base applico un velo di cipria per opacizzare la zona T e rendere il make up un po' più durevole. Poi procedo con il trucco per gli occhi, labbra e guance :)
Uso il Mineral Booster di E.l.f.